Famiglie e Adulti

L’ambito sostiene attività ed interventi a favore di adulti e famiglie per promuovere il loro benessere in ogni aspetto della vita sociale e relazionale.

I servizi:


Inclusione socio-lavorativa e formativa di persone con dipendenze patologiche
Il progetto si rivolge a soggetti in carico ai Ser.T., con un vissuto attuale o pregresso di dipendenze e si concretizza mediante la realizzazione di azioni di inclusione socio-lavorativa (tirocini formativi, borse, lavoro, corsi di formazione) al fine di favorire opportunità di partecipazione ad attività formative, lavorative, sociale e riabilitative.

Centro ascolto per le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità
I Centri di ascolto per le famiglie sono spazi nati per promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, il nucleo e ogni singolo componente nella fase del ciclo della vita, favorendo la formazione di un’identità genitoriale, la capacità di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente circostante. I Centri per la Famiglia svolgono molteplici attività, tra cui:

  • Percorsi di orientamento e informazione per genitori con figli minori -Consulenze specialistiche -Sportelli per il sostegno alla relazione genitori/figli
  • Assistenza psicosociale e ascolto
  • Potenziamento rete tra soggetti interistituzionali, privato sociale e famiglie
  • Consulenza e mediazione familiare
  • Prevenzione, informazione e sensibilizzazione
  • Incontri protetti

Allegato Consorzio Mestieri_Borse lavoro